Covid-19, volontari Croce Rossa al lavoro senza sosta

Dalle attività di supporto ai numeri di informazione ed emergenza regionali al montaggio delle tende per il pre-triage, dai trasporti sanitari anche dei “casi sospetti” alla misurazione della temperatura corporea nei porti e negli aeroporti dei viaggiatori in ingresso in Italia. Si moltiplica e continua senza sosta il lavoro dei volontari e degli operatori della Croce Rossa Italiana per rispondere all’allerta sul nuovo coronavirus. 

Il servizio di informazione e orientamento garantito dalla task force del numero verde CRI Per le Persone(800.065510, attivo h.24) si amplia con un desk dedicato alla comunità cinese che potrà ricevere risposte e indicazioni in lingua da operatori specializzati, mentre in diverse zone del Nord volontari CRI stanno dando supporto anche come operatori dei numeri verdi informativi aperti a livello regionale per evitare il sovraccarico del numero unico di emergenza 112. Intanto, sono stati potenziati i trasporti sanitari, soprattutto nelle zone maggiormente investite dall’allerta, con personale specializzato e mezzi speciali pronti a rispondere anche ai casi di maggiore rischio. Un’attività realizzata prestando particolare attenzione alla sicurezza degli operatori. Oltre ai nuovi dispositivi di protezione individuale (DPI) di cui sono stati riforniti tutti i Comitati sul territorio, in Lombardia è stata infatti messa a disposizione dei volontari anche un’Unità di Crisi in grado di dare supporto psicologico e sanitario ai soccorritori impegnati sul campo. [CRI.it]

Print Friendly, PDF & Email