Diventa Volontario!

Uno di noi

Dai 14 ai 65, abbiamo bisogno di te! Per ciascuno ci sono attività da fare e da organizzare, dall’ambulanza alle attività socio-assistenziali, dalla protezione civile all’organizzazione di eventi.
In particolare può accedere al corso chi:

  • esprime la volontà di aderire ai Principi Fondamentali del Movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa;
  • si associa in qualità di Socio Ordinario;
  • è cittadino italiano ovvero cittadino di uno Stato dell’Unione Europea o di uno Stato non comunitario, purché regolarmente soggiornante nel territorio italiano ai sensi della normativa vigente in materia;
  • non è stato condannato, con sentenza passata in giudicato, per uno dei reati comportanti la destituzione dai pubblici uffici;
  • assume l’impegno a svolgere volontariamente e gratuitamente le attività, anche di tipo intellettuale e professionale, di cui allo Statuto ed ai Regolamenti che disciplinano l’organizzazione e l’attività dei Volontari, che consentono il raggiungimento dei fini statutari dell’Associazione.

Per diventare volontario della Croce Rossa Italiana è necessario frequentare un corso di accesso comune a tutte le componenti:

++ Corso di Formazione per Volontari della Croce Rossa Italiana ++

Si tratta di un corso base per approcciarsi al mondo della Croce Rossa: vengono trasmesse le nozioni di base sulle attività svolte dalla Croce Rossa in Italia e nel Mondo, di Diritto Internazionale Umanitario e di Primo Soccorso.

Terminato il Corso di Formazione per Volontari della Croce Rossa Italiana sarà possibile scegliere se continuare nell’attività con la Croce Rossa frequentando eventuali corsi di approfondimento in base alle attività che si desiderano svolgere.

Cosa aspetti? Contattaci.
Al primo corso disponibile sarai ricontattato per partecipare alla presentazione durante la quale saranno illustrate le modalità e gli argomenti trattati. Al termine del corso riceverai un attestato di partecipazione e, previo superamento di un esame, diventerai Volontario della Croce Rossa Italiana.

Print Friendly, PDF & Email