» P.A.D.


Corsi P.A.D. – Corso per l’utilizzo del DAE (Defibrillatore)
Il Nostro comitato fa parte dei Centri di Formazione Locale riconosciuti per lo svolgimento dei corsi alla popolazione per l’utilizzo dei DAE. Il corso PAD (riconosciuto da AREU) permette di apprendere le manovre di primo soccorso in caso di Arresto Cardiocircolatorio (ACC). E’ essenziale che le prime manovre di soccorso, in primo luogo le Compressioni Toraciche Esterne (massaggio cardiaco), siano eseguite il prima possibile anche da parte di personale non sanitario (laico) perché rappresentano uno dei principali elementi che favoriscono la sopravvivenza di una persona colpita da ACC. A questo primo e fondamentale trattamento può aggiungersi l’utilizzo di un Defibrillatore semi-Automatico Esterno (DAE). Per maggiori informazioni contattaci via mail Silvia Zappa: corsi@cridesio.it
Corso DAE completo 5 ore dalle ore 8.30 alle ore 13.30
Corso DAE retraining 3 ore dalle ore 10.30 alle ore 13.30


 

» PRIMO SOCCORSO AZIENDALI


La vigente legislazione Italiana prevede, ai sensi del D-Lgs 81/08, la formazione del personale dipendente addetto al primo soccorso aziendale. Il comitato della Regione Lombardia, attraverso medici ed istruttori, tiene lezioni teoriche e pratiche volte alla certificazione del personale. Categoria A: fanno parte della categoria A le aziende o unità produttiva con obbligo di dichiarazione o notifica (D.P.R. 175\88 e poi D.Lgs 334\99), centrali termoelettriche, impianti e laboratori nucleari (artt. 7, 28 e 33 D.Lgs. 239/95), aziende estrattive ed altre attività minerarie (D. Lgs 624/96), lavori in sotterraneo (D.P.R 320/56), aziende per la fabbricazione di esplosivi, polveri e munizioni, aziende con oltre 5 lavoratori ad alto indice infortunistico INAIL, aziende agricole con oltre 5 lavoratori a tempo indeterminato.

Categoria B: fanno parte della categoria B le aziende o unità produttive con più di 3 lavoratori, non facenti parte della categoria A e le aziende o unità produttive di 3-5 lavoratori il cui gruppo di tariffa presenta un indice di inabilità permanente superiore a 4.

Categoria C: fanno parte della categoria C le aziende con meno di 3 lavoratori, che non rientrino nella categoria A.

Aggiornamento e Corsi completi, da lunedì a venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30 presso la sede di Croce Rossa Italiana di Desio. il Corso verrà attivato al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti per informazioni e iscrizioni Silvia Zappa corsi@cridesio.it


 

» MANOVRE SALVAVITA PEDIATRICHE


La Croce Rossa Italiana da sempre si occupa di formazione e di educazione sanitaria promuovendo su tutto il territorio nazionale percorsi informativi e/o formativi, in base alle linee guida internazionali (ILCOR) sulle Manovre Salvavita, semplici manovre che possono fare la differenza. Il Progetto delle Manovre Salvavita Pediatriche racchiude quei percorsi, formativi e/o informativi, che tendono, in modo coordinato, ad aiutare ciascun individuo o gruppi di persone che sono a contatto con i soggetti in età pediatrica a conoscere, ad acquisire e saper eseguire azioni e modificare i propri comportamenti per mantenere e/o migliorare la salute dei bambini. Un dato importante da annotare è che chi assiste ai primi momenti dell’evento di solito non è adeguatamente formato ad intervenire o richiedere l’intervento dei soccorsi qualificati. È possibile fare la differenza partecipando ai semplici eventi formativo e/o informativi proposti dalla CRI rivolti sia a personale sanitario (medici, infermieri, soccorritori) che “laico” (maestre, insegnanti, allenatori, baby sitter, genitori, bagnini ecc.):

  • Lezione informativa, gratuita della durata di 1 ora comprensiva della parte sul Sonno Sicuro
  • Corso Manovre Salvavita Pediatriche, della durata di 3 ore (Manovre Disostruzione Pediatrica e rianimazione cardiopolmonare pediatrica)
  • Corso Manovre Salvavita Pediatriche Mass Training (addestramento di massa), della durata di 3 ore (Manovre Disostruzione Pediatrica e rianimazione cardiopolmonare pediatrica, lezione teorica e pratica interattiva simultanea)

Per iscrizioni e/o informazioni contattare Stelio Pozzi msp@cridesio.it
SABATO 30 MARZO 8:30-12:15 c/o Sede CRI Desio via Milano 304


 

» CPS CERTIFICATO di PRIMO SOCCORSO


la Croce Rossa di Desio collabora con ISSA Europe scuola leader nelle Certificazioni del settore Fitness. Il Certificato di Primo Soccorso (CPS) è un requisito indispensabile per completare il percorso di certificazione ISSA Europe, in quanto ISSA impone l’obbligatorietà di un certificato CPS valido per correggere gli esami e comunicarne l’esito. Il CPS rende idoneo chi lo possiede a prestare le procedure di primo soccorso in caso di necessità: deve essere rilasciato da un Ente che svolge attività di Pubblico Soccorso.