Nessuno Luogo è lontano

Lunedì 10 dicembre, alle ore 19.30, presso BASE Milano in via Bergognone 34 al terzo ed ultimo appuntamento di Fuori Campo – incontri per conoscere organizzata dal Comitato di Milano. Nella giornata mondiale a loro dedicata, la serata di Fuori Campo si occuperà di DIRITTI. Fondamentali, inalienabili o ignorati, che diamo per scontati o consideriamo “accessori”. Diritti che nel corso della storia si sono evoluti ma sono anche stati dimenticati, violati o compressi. Nella nuova puntata di “Nessuno Luogo è lontano” live, insieme al giornalista e autore Giampaolo Musumeci e ai suoi ospiti scopriremo come possiamo coltivare e difendere i diritti in quest’epoca di grandi cambiamenti storici, sociali e culturali. Alcuni degli ospiti speciali della serata:

FRANCESCA DE VITTOR
Docente di “Diritti dell’Uomo” presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano ha insegnato diritto internazionale, dell’Unione Europea, International Organization Law, tutela internazionale dei diritti dell’uomo e diritto dell’immigrazione. Nei suoi articoli, pubblicati in riviste giuridiche italiane e straniere, si occupa soprattutto di diritti umani, diritto internazionale, dell’immigrazione e d’asilo.

DAVID PUENTE
Dopo gli studi in Scienze e Tecnologie Multimediali presso l’Università di Udine, si specializza in comunicazione online e collabora con la Casaleggio Associati, realizzando e gestendo numerosi siti web, blog e social network per politici e mondo dell’editoria. Attraverso il suo blog e la sua attività giornalistica si occupa di smascherare le fake news, combattere la disinformazione e spiegare i rischi legati alla distorsione delle notizie.

STEFANO MORIGGI
Storico e filosofo della scienza si occupa delle relazioni tra scienza, filosofia e società. Svolge attività di ricerca presso l’Università di Milano Bicocca sullo sviluppo di modelli e setting di didattica digitalmente aumentata. Nello stesso ateneo insegna “Teorie e tecniche della comunicazione scientifica in tv”. Ha insegnato a Brescia, Parma, Milano, Bergamo, Göttingen, Londra e alla European School of Molecular Medicine (SEMM).

GIULIO CAVALLI
Attore, scrittore, regista teatrale e politico. Nei suoi spettacoli ha affrontato temi di grande rilevanza sociale tra cui la resistenza italiana, i fatti del G8 di Genova, il turismo sessuale infantile. La sua attività principale riguarda la denuncia delle collusioni e infiltrazioni mafiose, tema affrontato in diversi spettacoli tra cui Do ut des e RadioMafiopoli, dopo i quali gli è stata assegnata una scorta a causa delle minacce di morte.

FEDERICO BORELLA
Fotogiornalista con più di 10 anni di esperienza ha lavorato per riviste e agenzie italiane ed estere tra cui Newsweek, Time Magazine, CNN, Days Japan e National Geographic USA. È vincitore di diversi premi internazionali di fotografia. Tra i suoi ultimi lavori “Five degrees”, sull’impatto dei cambiamenti climatici sulle persone e “The enduring life of a quad amputee veteran” che racconta le storie dei veterani americani.

KHADIJA TAUFIQ
Nata ad Islamabad (Pakistan), a due anni si trasferisce con la famiglia a Teheran (Iran) e a dieci arriva in Italia, a Venezia. Oggi ha 17 anni, frequenta il liceo scientifico e fa parte di Wayouth, una comunità di mentor peer-to-peer che organizza competizioni territoriali, nazionali e internazionali per coinvolgere i giovani e renderli protagonisti delle grandi sfide della nostra società.

Print Friendly, PDF & Email