A Milano, un Corso di formazione per Operatore Sociale Generico

Settembre 2018

Il Comitato di Milano, organizza un corso per Operatore Sociale Generico (OSG) finalizzato alla formazione di volontari dediti all’accoglienza e all’assistenza delle diverse tipologie di utenti. Il corso si svolgerà presso la sede della Croce Rossa Comitato di Milano, via Marcello Pucci 7 (aule didattiche al 1° piano) e avrà inizio il prossimo 17 settembre. Direttore del corso sarà Sergio Orfeo.

OBIETTIVI SPECIFICI
Il corso ha l’obiettivo di formare operatori volontari che siano in grado di pianificare, progettare, condurre e promuovere interventi volti alla riduzione delle cause di vulnerabilità individuali ed ambientali, nonché alla promozione dello sviluppo dell’individuo. Il corso insegnerà altresì l’utilizzo di strumenti idonei ad approcciare ed accogliere persone in situazione di disagio, e a supportarle nel percorso di aiuto. Il tutto in linea con le strategie del Movimento e le linee programmatiche della Croce Rosse Italiana.

METODOLOGIA
Il corso consta di 26 ore di lezione frontali in aula e di 3 ore di lezione per la sicurezza. Al superamento dell’esame teorico, si prevede un tirocinio obbligatorio di 20 ore. Solo dopo il superamento del tirocinio potrà essere rilasciato l’attestato di Operatore Sociale Generico.

REQUISITI PER L’AMMISSIONE
1) Essere socio attivo in una delle Componenti volontaristiche della Croce Rossa Italiana avendone superato il relativo corso formativo di base, oppure prestare attività lavorativa presso la Croce Rossa Italiana.
2) Non essere oggetto, nel periodo di svolgimento del percorso formativo, di provvedimento disciplinare definitivo di carattere sospensivo.

PARTECIPANTI
Il corso è aperto a massimo 25 partecipanti (personale CRI, volontario o dipendente). Le iscrizioni verranno raccolte secondo l’ordine di arrivo. Il corso si terrà solo al raggiungimento di minimo 15 iscritti. Si riservano 10 posti per i volontari del Comitato di Milano.

COSTO E SERVIZI OFFERTI
Il corso ha un costo di 20 euro. Non è prevista l’erogazione di pasti. Il materiale didattico verrà consegnato via email o su supporto informatico. Lo Staff della Formazione (tel. 02.3883.206 – didattica@crimilano.it) sarà a disposizione dei partecipanti durante lo svolgimento del corso per ogni necessità.

ISCRIZIONE
Le domande di iscrizione dovranno essere compilate integralmente e inviate a didattica@crimilano.it entro e non oltre le ore 23.59 di mercoledì 12 settembre 2018.